miércoles, 15 de enero de 2014

lasagne con crema di ricotta e piselli, jamón, pinoli e porri

Rieccomi!
Poche storie....ho iniziato l'anno con poca voglia di cucinare...
Dopo le vacanze di natale mi sono "saturata" di pranzi, pranzetti, dolcetti, aperitivi, cene controcene....e basta!

Dopo questa introduzione vi aspetterete mica una insalata depurativa?
E no!
Ecco qua una bella lasagna! ;)



INGREDIENTI
Lasagne
250 gr di ricotta
240 gr di piselli secchi (perché non siamo in stagione!)
Parmigiano abbondante
Una manciata di pinoli
Prosciutto crudo
2 porri

Mettere i piselli a bagno la notte prima con un po' di bicarbonato. Ricambiare l'acqua un paio di volte.
Cuocerli in abbondante acqua con delle altre verdure, fino a quando non saranno teneri. ( Io ho messo un pezzo di alga kombu, il verde del porro, della curcuma, e uno spicchio d'aglio). Salare gli ultimi 10 minuti.
Scolare i piselli e riservare l'acqua che servirá per scottera le lasagne una ad una, mezzo minuto ciascuna.
Frullare i piselli con un po' di brodo.
In una ciotola sbattere la ricotta, aggiungere la crema di piselli, allungare con del brodo o con del latte. Regolare di sale, qualche macinata di pepe e  una grattuggiata di noce moscata.
Saltare in una padella con un filo d'olio i porri.
Accendere il forno e approfittare per tostare i pinoli e  riscaldare qualche listarella di prosciutto crudo.
In una teglia versare un po' di crema di ricotta e piselli, disporre uno strato di lasagne, la crema, un po' di porri, i pinoli, il prosciutto abbrustolito. Ripetere i vari strati alternando uno con il prosciutto con uno di parmigiano. Finire con la crema di ricotta e piselli e del parmigiano.
Gratinare per 20 minuti col forno ben caldo.

Et Bonne Année!!

1 comentario:

  1. Io è da un pezzo che non ho voglia di cucinare...Questa lasagna è veramente appetitosa!!!

    ResponderEliminar