jueves, 28 de noviembre de 2013

soupe a l'oignon gratinée

Adorabile questa zuppa,
adorabile quanto delicata...

E questa volta..veramente pochi ingredienti, niente cose strane!
Anzi, diciamo che la si puó fare quando non si ha piú niente in casa, ammettendo di avere in riserva qualche cipolla.



INGREDIENTI
Cipolle
Olio evo
un po' di latte
salvia
Pane (se duro, anche meglio)
Formaggio di latte crudo (io ho usato il reblochón), anche il grana va benissimo.

Tagliare le cipolle ad anelli sottilissimi. Farle rosolare in un tegame con un po' d'olio.
Salare per farle sudare. Lasciarle a fuoco basso fino a che diventino trasparenti. (Attenzione a non farle abbrustolire).
- Mia madre sempre mi diceva di aggiungere un po' di latte per renderle piú digeribili, sará vero?Non lo so, comunque io seguo il consiglio dell'esperta.
- Si potrebbe aggiungere della farina per farla diventare piú densa, ma se si seguono i ritmi giusti, non é il caso, si addenserá ugualmente.
- Non avere fretta di aggiungere l'acqua o il brodo, piú cuociono da sole e lentamente, piú adorabile e delicata sará la vostra zuppa.
Arrivato quel momento, aggiungere dell'acqua ( io ho usato un brodo di verdure) fino a coprirle di un dito.
Lasciare sobbollire almeno 30 minuti. Spegnere il fuoco, salare, pepare e aggiungere la salvia tagliata fine.  
- Non metterla in cottura perché apporterá un gusto amarognolo.
Tagliare delle fette di pane e tostarlo.
Versare la zuppa in ciotole da forno, adagiare le fette di pane e il formaggio. Gratinare fino a che si sará fuso il formaggio.

Bonne degustation!




No hay comentarios:

Publicar un comentario