miércoles, 11 de septiembre de 2013

barchette di melanzane ripiene

Ecco cosa é venuto fuori dal paniere del mio orticello:
Delle melanzane ripiene a modo mio.



INGREDIENTI
Melanzane (purtroppo ne avevo solo 2 mature)
dei pomodori
ricotta
parmigiano
pinoli
pan grattato
pane raffermo
basilico
un dente d'aglio

Tagliare le melanzane a metá nel senso della lunghezza, fare qualche taglietto all'interno e metterle a pancia in sú su una teglia, niente sale, niente olio. Infornare con lo spicchio d'aglio intero, per una ventina di minuti. Il tempo dipende dalla grandezza, le mie melanzane erano piccole. E fare attenzione a non bruciare l'aglio!
Nel frattempo fare ammorbidire il pane raffermo con un po' di latte (io ho usato il latticello di una faiselle de brebis, formaggio fresco di pecora).
Scavare le melanzane e ritirare l'interno lasciandone un po' nelle barchette (per spiegarmi meglio, non sbucciarle interamente).
Unire in un boccale a immersione la polpa, l'aglio, delle foglie di basilico, parmigiano, il pane ammollato e sale (io ho usato il sale dei capperi). Frullare il tutto, dopodiché aggiungere qualche cucchiaio di ricotta.
Preparare la chapelure tritando qualche pinolo, aggiungendo del pan grattando e legando con dell'olio.
Riempire le barchette, adagiare le rondelle di pomodoro, salare e spolverare con la chapelure.
Al forno, anche solo per gratinare 10-15 minuti.

E' pronto!!!!!



No hay comentarios:

Publicar un comentario